praga
 
A Praga in aereo
A Praga in treno
Gite in battello
Traghetti
Taxi
Voli
Ambasciata
Clima
 
 
 
 
La guida di Praga
Storia e cultura > I grandi scrittori di Praga
 
I grandi scrittori di Praga
 
 
I grandi scrittori di Praga
Franz Kafka

Jaroslav Hasek
Karel Capek
Jaroslav Seifert
Milan Kundera
Josef Skvorecky
 
 
Foto sopra: la sala filosofica della biblioteca di Strahov

I GRANDI SCRITTORI DI PRAGA
di Maurizio Bardi

Praga ha visto vivere e lavorare molti intellettuali, poeti, scrittori. Nell'aria magica delle sue vie anche senza accorgersene si respira una vaga atmosfera letteraria. E noi, che siamo patiti delle mappe, vi presentiamo in questo capitolo cinque grandi scrittori ed un poeta. E' un elenco minimo che vi consigliamo di non saltare se volete allacciare un rapporto più duraturo e più passionale con questa eccitante città.

FRANZ KAFKA
Franz Kafka, nasce a Praga da un agiato commerciante ebreo il 3 luglio 1883. Gran parte della sua vita l'ha vissuta nel centro di Praga sulla piazza Staromestske e nelle strade che la affiancano
..... (continua)

JAROSLAV HASEK
Personaggio eccentrico fino alla leggenda., lo scrittore e giornalista Jaroslav Hasek (1883-1923) ha spesso diviso i giudizi e le coscienze nel bene e nel male..... (continua)

KAREL CAPEK
Capek (1890-1938) rappresenta nella letteratura boema un simbolo di democrazia, di umanità e di libertà. Capek identifica il più grande dei pericoli nell'assolutismo di opinione..... (continua)

JAROSLAV SEIFERT
Jaroslav Seifert (1901-1986) è forse il più amato poeta boemo. Nei suoi testi ricorre molto spesso Praga... Fra le sue opere più belle vi è sicuramente "Vestita di luce", una raccolta di poesie che vi guideranno a guardare Praga con occhi diversi..... (continua)

MILAN KUNDERA
Il suo romanzo più famoso è "L'insostenibile leggerezza dell'essere" scritto quando Kundera era già in Francia. Il tema, già iniziato con "Lo scherzo", rappresenta la storia umana come un assurdo ritratto del gioco dei potenti. I libri di Kundera sono una parte importante della storia del romanzo europeo, ma anche di quello mondiale, della seconda parte del nostro millennio. Tra le vie di Praga si possono ritrovare i luoghi, i bar, i ristoranti descritti da Kundera..... (continua)

JOSEPH SKVORECKY
E' diventato famoso con il romanzo "I codardi" che descrive lo scontro dei giovani contro la società borghese, all'inizio degli anni '60. Josef Skvorecky è uno dei simboli della primavera di Praga. Nel 1968 è costretto a partire per il Canada e qui ha fondatola casa editrice "68" attraverso la quale sono state pubblicate le migliori opere degli autori cecoslovacchi..... (continua)



 
 
 
Prenota Praga Hotel Last-Minute Offerte

La rivoluzione di velluto
I personaggi della rivoluzione di velluto
I grandi scrittori di Praga
I luoghi, i teatri, i giornali della Perestrojka

Un po' di storia

Jan Hus
Re Vencenslao


Il Castello
Il quartiere del Castello
Mala Strana e la collina di Petrin
Il Ponte Carlo
 
 
 
 
 
     
 
 
http://www.lericieportovenere.com
http://www.lunigiana.net
http://www.e-toscana.com
© Copyright 1990-2009 «Maurizio Bardi »
vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul sito
di «e-praga.com» senza l'espressa autorizzazione scritta
Per informazioni
Tel. +39 320 0286339
E-Mail info@e-praga.com